In un'intervista riportata dal Corriere della Sera, Marcello Albergoni, country manager di LinkedIn in Italia, ha fatto il punto sulla situazione del mercato del lavoro nel 2023. Rispetto al 2022, si registra un calo delle assunzioni del 18,9%, segno che lo scenario lavorativo si è "un po' raffreddato".
Tuttavia, nonostante la domanda e l'offerta facciano fatica a incontrarsi, ci sono alcune figure professionali particolarmente ricercate. Secondo Albergoni, le 10 professioni più richieste sono:
- Addetto allo sviluppo commerciale
- Ingegnere dell'intelligenza artificiale
- Analista Soc
- Sustainability specialist
- Cloud engineer
- Data engineer
- Responsabile acquisti
- Cyber security engineer
- Consulente cloud
- Fiscalista
Ma perché tanti lavoratori sono alla ricerca di nuove opportunità? Le motivazioni principali sono una retribuzione migliore (34%) e un miglior equilibrio tra vita privata e lavorativa (23%), soprattutto per le donne.
Inoltre, Albergoni sottolinea l'importanza per aziende e università di mettersi in mostra su LinkedIn, per attrarre candidati di ogni livello, dai manager agli operai.
Infine, un consiglio: le imprese devono lavorare sulla propria attrattività, creando un ambiente lavorativo accogliente per trattenere i talenti a bordo.
Commenti
Posta un commento